top of page
  • Chi è lo Psicologo?
    "Lo psicologo è un professionista sanitario che svolge attività di prevenzione, diagnosi, intervento, promozione della salute, abilitazione-riabilitazione, sostegno e consulenza in ambito psicologico, rivolte al singolo individuo, alla coppia, al gruppo o alla società" Lo psicologo ottiene la qualifica in seguito al conseguimento della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e, per legge, è tenuto ad iscriversi all'albo degli psicologi per poter esercitare. L'iscrizione è subordinata allo svolgimento e al superamento dell'Esame di Stato. Lo psicologo fornisce supporto psicologico a soggetti bisognosi in merito a diversi temi che possono causare sofferenza nell'individuo e si avvale di strumenti quali la diagnosi, i test ed il colloquio clinico.
  • In psicoterapia si usa il "tu" o il "lei"?
    La risposta può variare da professionista a professionista: c'è chi predilige il "tu" e c'è chi opta per il "lei". Personalmente, è una cosa di cui discuto e che concordo sempre con la persona in terapia.
  • Cos'è la Psicoterapia?
    E' un movimento dell'esistenza che ricade nell'esistenza. Svolgere una psicoterapia significa riprendere in mano responsabilmente la propria esistenza e riposizionarsi rispetto a modi di essere e situazioni che creavano dei problemi. Riposizionandosi, cioè muovendo l'esistenza, la ricaduta non può che essere nell'esistenza stessa, che riacquisirà un nuovo senso e una direzione più identitari.
  • Che differenza c'è tra Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra?"
    Riassumiamo le differenze tra queste tre professioni in un elenco puntato: - lo PSICOLOGO è un professionista clinico e sanitario, laureato in psicologia ed iscritto regolarmente all'albo degli psicologi. Tale iscrizione è propedeutica all'esercizio della professione e consegue allo svolgimento del tirocinio post-lauream e al superamento dell'Esame di Stato. Non può somministrare farmaci; - lo PSICOTERAPEUTA è uno psicologo che ha approfondito gli studi specializzandosi secondo un approccio teorico e terapeutico ben preciso che guida la pratica clinica. E' iscritto all'albo degli psicoterapeuti e ha frequentato una scuola di formazione in Psicoterapia. Non può somministrare farmaci; - lo PSICHIATRA è un medico che ha conseguito la specializzazione in Psichiatria. Per formazione specifica può somministare farmaci e pone maggiore attenzione agli aspetti "organici" della sofferenza.
bottom of page