top of page
IMG_20240915_161156.jpg

Irene Sibella

Sono Irene Sibella, Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all'Albo A degli Psicologi della Lombardia. Il mio approccio è Cognitivo Neuropsicologico.

Da qualche anno svolgo la mia attività come libera professionista sul territorio pisano. Lavoro soprattutto con adulti e giovani adulti.
 
Sono sempre stata una persona riflessiva che si interroga sulle cose e non le da mai per scontate e questo è fondamentale per il mio lavoro. Non basta condividere alcuni significati con il paziente per comprenderlo: ciò che rende unica ogni persona è il suo modo di sentirsi e di fare esperienza del mondo.
 
La pratica clinica mi porta ad incontrare le persone e la loro sofferenza, il mio lavoro è quello di aiutarle ad aprirsi al cambiamento secondo le proprie possibilità.
 
Le domande che mi pongo sempre di fronte a chi mi chiede aiuto sono "di cosa ha bisogno questa persona?" e "come posso essere utile?" 

Lavorare insieme per spezzare il circolo vizioso di una vita che sembra bloccata, può essere il primo passo verso un'esistenza più serena e autentica. 

Parliamone insieme.

Approccio

Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica

Sin dai primi studi sono sempre stata interessata a temi che riguardano da vicino l'essere umano e la sua esistenza, questioni tematizzate soprattutto dalla filosofia e dalla psicologia. E' proprio dal dialogo di queste discipline che nasce l'approccio che seguo e si sviluppa la mia pratica clinica.

​

Sono convinta che la complessità dell'Essere Umano risieda nella sua particolare natura: l'Uomo è un CHI, non una cosa, e come tale è un'unione tra Corpo e Psiche. Noi viviamo delle esperienze che non solo possono essere raccontate, ma sono anche iscritte nella carne.

 

A volte non riusciamo a vivere esperienze autentiche e il nostro racconto ci imprigiona all'interno di una vita che non sentiamo appartenerci: è in queste occasioni che può manifestarsi la sofferenza. 

​

Capire chi siamo e dove vogliamo andare, aiuta a riposizionarsi e a prendersi cura della propria esistenza in maniera responsabile. 

​

A questo approccio ho integrato anche lo studio della Terapia Metacognitiva Interpersonale, che mi ha offerto ulteriori possibilità per cogliere la sofferenza della persona partendo dal concetto di schema interpersonale, ossia tutti i modi di essere che mettiamo in gioco nella nostra esistenza e nelle relazioni.

Dicono di me

Per sapere cosa dicono di me visita la mia scheda su

PsicologiOnline.net

Le mie collaborazioni

Banner-PsicologiOnline.png

Mi trovate online su questo portale!

PsicoFeno.jpeg

Da oltre un anno collaboro con Psicologia Fenomenologica scrivendo articoli su diversi temi

bottom of page